Certificazioni

NeMeA Sistemi ha definito la propria Politica che delinea un indirizzo da seguire al fine di assicurarsi sempre un futuro secondo le proprie aspettative. Tale Politica, quale espressione dell’impegno della Direzione Generalenello sviluppo e nella messa in atto del Sistema di gestione integrata, viene emessa e tenuta aggiornata dalla direzione. Sulla base dei dati dell’andamento del Sistema di gestione integrato, annualmente effettuiamo sistematici riesami della nostra Politica, degli obiettivi e degli indici per far sì che questi preservino la loro efficacia in un mercato in continuo mutamento.

Nella definizione ed emissione, nonché aggiornamento della Politica, la Direzione Generale pone particolare attenzione a:

  • Conseguire e mantenere la qualità dei propri prodotti e ricercarne il continuo miglioramento;
  • Migliorare la qualità del proprio modo di operare, così da soddisfare in modo continuativo le esigenze, espresse ed implicite, dei clienti e delle altre parti interessate;
  • Prevenire i possibili rischi per la sicurezza delle informazioni;
  • Definire le esigenze dei clienti e delle altre parti interessate, al fine di soddisfarne i requisiti ed attuare miglioramenti continui;
  • Rispetto legislazioni/regolamentazioni vigenti;
  • Prevenire/minimizzare i rischi lavorativi.

ISO/IEC 27001:2013

La famiglia di standard ISO/IEC 27000 fornisce un quadro per le politiche e le procedure che includono controlli legali, fisici e tecnici coinvolti nei processi di gestione del rischio delle informazioni di un’organizzazione. ISO/IEC 27001:2013 è uno standard di sicurezza che specifica formalmente un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS) inteso a portare la sicurezza delle informazioni sotto un controllo di gestione esplicito. Come specifica formale, impone requisiti che definiscono come implementare, monitorare, mantenere e migliorare continuamente l’ISMS. Inoltre prescrive una serie di best practices che includono requisiti di documentazione, divisioni di responsabilità, disponibilità, controllo degli accessi, sicurezza, audit e misure correttive e preventive.

Servizi in ambito

Progettazione e sviluppo di applicazioni GIS, WebGIS (anche in modalità SaaS) e realizzazione di Geoportali.

Servizi di supporto all’attività di transcodifica dei dati cliente in formato geografico.

Assistenza post-vendita.

Perché è importante la certificazione ISO/IEC 27001?
La conformità con ISO/IEC 27001, certificata da un revisore accreditato, dimostra che NeMeA Sistemi utilizza processi e best practices riconosciuti a livello internazionale per gestire l’infrastruttura e l’organizzazione che supportano e forniscono i suoi servizi. Il certificato conferma che NeMeA Sistemi ha implementato le linee guida e i principi generali per l’avvio, l’implementazione, il mantenimento e il miglioramento della gestione della sicurezza delle informazioni.

ISO 9001:2015

ISO 9001:2015 è uno standard internazionale che stabilisce i criteri per un sistema di gestione della qualità. È l’unico standard della famiglia ISO 9000 che si traduce in una certificazione formale. Lo standard si basa su diversi principi di gestione della qualità, tra cui una chiara focalizzazione sul soddisfacimento dei requisiti dei clienti, una forte governance aziendale e l’impegno della leadership per gli obiettivi di qualità, un approccio guidato dal processo al raggiungimento degli obiettivi e l’attenzione al miglioramento continuo. ISO 9001:2015 aiuta le organizzazioni a migliorare la soddisfazione dei clienti concentrandosi sulla coerenza e sulla qualità dei prodotti e dei servizi forniti ai clienti.

Servizi in ambito

Progettazione e sviluppo di applicazioni GIS, WebGIS (anche in modalità SaaS) e realizzazione di Geoportali.

Servizi di supporto all’attività di  transcodifica dei dati cliente in formato geografico.

Assistenza post-vendita.