Chi siamo

L’Azienda

Non siamo una start-up, siamo un’Azienda innovativa.

NeMeA Sistemi Srl, è un’azienda Italiana che opera nel campo dei sistemi informativi territoriali e geografici (GIS) e fornisce soluzioni altamente specializzate nell’integrazione di dati e sistemi con particolare attenzione al telerilevamento e all’elaborazione di immagini satellitari RADAR/SAR.
L’Azienda al momento serve più di 392 Pubbliche Amministrazioni locali e 84 Aziende Utilities..

La storia

Diciotto anni è un’arco di tempo abbastanza lungo da comprimere in poche frasi. Abbiamo scelto alcuni eventi importanti, alcune opportunità colte, che ci hanno caratterizzato, ci hanno cambiati.

^
Settembre 2002

Fondazione

Il 18 settembre del 2002 nasce NeMeA Sistemi. Come molte altre aziende la nostra prima sede di Sanremo, in via Dante Alighieri, era praticamente un magazzino, pure piccolo.
^
2002-2006

Clienti Utilities

Il nostro primo Cliente è stata, ed è tuttora, l’AMAIE SPA di Sanremo, l’azienda che eroga energia elettrica, acqua ed illuminazione pubblica alla nostra città, che una volta all’anno, per una settimana, in occasione del Festival, diventa la Capitale d’Italia.
^
Giugno 2006
HYDRA®

È stato il primo USV (Unmanned Surface Vessel) interamente ideato, ingegnerizzato e prodotto in Italia, registrato come Modello di Utilità presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Un drone acquatico con il compito di acquisire i dati delle profondità marine senza operativi umani.

^
2007-2009

Pubbliche Amministrazioni

In questi anni si realizzano diversi progetti di RIUSO a livello nazionale, il più atteso da noi è SigmaTER e vede Regione Liguria capofila del partenariato. È arrivato il momento di accedere ai dati catastali in coordinate GIS, in near real time, ed utilizzarli per tante ed intelligenti applicazioni che consentono ai Comuni di sveltire e governare al meglio molti servizi ai Cittadini. Per supportare al meglio questo processo sviluppiamo applicazioni GIS che con il tempo diventano un vero ecosistema.

^
Marzo 2012

Apertura sede di Alghero

La sfida più godibile, seppur complessa e faticosa, è stata proprio quella di arrivare in Sardegna nel momento giusto, con le persone giuste, proponendo le applicazioni ed i servizi più adatti alla sensibilità dei Comuni. Sigm(a)TER stava per essere riutilizzato da Regione Sardegna e noi avevamo tutti gli strumenti, le applicazioni e le competenze per riuscire. Alghero perchè è la cittadina più frizzante, più connessa e con dei tramonti bellissimi su Capo Caccia.

^
Febbraio 2015

Associazione al DASS

Il Distretto Aero Spaziale della Sardegna è una grande opportunità, un soggetto aggregatore che consente di conoscere altre aziende che operano nel settore dell’aerospazio, con competenze di dominio diverse ma integrabili.
^
Febbraio 2018

Progetto SardOS

Acronimo di Sardegna Osservata dallo Spazio è il primo progetto in Italia che vede mixare informazioni provenienti da satelliti RADAR/SAR, costellazione Cosmo-SkyMed a quelle acquisite da HYDRA: obbiettivo monitorare la prima fascia costiera e la prima terra emersa, il territorio più fragile e più meravogliosamente ricco di vita. 

^
Dicembre 2019

Associazione ad ASAS

Nell’Associazione per i Servizi, le Appplicazioni e le Tecnologie ICT per lo Spazio, confluiscono alcune tra le più significative imprese del settore per valorizzare le applicazioni e i servizi basati sulle tecnologie spaziali e la capacità di portare dallo Spazio alla Terra le potenzialità di questo settore e di contribuire all’innovazione tecnologica del Paese.

Strategia, visione e competenza

NeMeA Sistemi Srl realizza soluzioni Geospaziali semplici, fruibili ed innovative che permettono ai nostri Clienti di svolgere al meglio il loro lavoro sfruttando la potenza delle informazioni geografiche nella loro totalità: dai dati catastali alle informazioni RADAR/SAR passando attraverso le batimetriche e linee di costa acquisite da HYDRA®.

Produrre le informazioni che a valle verranno utilizzate dai sistemi GIS o consumate da altre applicazioni è diventato in questi ultimi anni parte principale del core business aziendale.
L’obbiettivo è quello di fornire informazioni ed applicazioni innovative a partire dalla ricerca, usando infrastrutture e tecnologie esistenti o sviluppandone di nuove così da soddisfare bisogni emergenti direttamente o in convergenza con altre applicazioni o servizi anche di terze parti.

Arricchirci internamente di competenze e professionalità è un processo al quale l’Azienda dedica una percentuale molto elevata del proprio fatturato e, laddove le competenze richieste non sono interne, sviluppiamo partnership con entità che condividono con noi visione e strategia.

Lo staff

Michele P. Boella

Michele P. Boella

Founder & CEO

Giuseppe L. Uras

Giuseppe L. Uras

Socio & Sales Director

Elisa Franchi

Elisa Franchi

Socio & Production Director

Giuseppe Gastaudo

Giuseppe Gastaudo

Socio & Senior Developer

Davide Morena

Davide Morena

Account Liguria-Lombardia

Giovanni Scanu

Giovanni Scanu

Senior GIS Specialist

William Malizia

William Malizia

Senior GIS Specialist

Gianluca Falcioni

Gianluca Falcioni

Business Development Manager & Responsabile Sistema Qualità

Nicola Gianforte

Nicola Gianforte

GIS Application Engineer & Responsabile IT

Eugenio Matarese

Eugenio Matarese

Business Development Manager

Ilaria Pennino

Ilaria Pennino

Technical Specialist

Paola Bruno

Paola Bruno

GIS Application Engineer

Federico Scanu

Federico Scanu

Senior GIS Specialist

Francesco Delogu

Francesco Delogu

Machine Learning Specialist

I partners