Il Secolo XIX

NeMeA Sistemi: da Sanremo allo Spazio

Ogni anno dal 1951 il Festival della Canzone Italiana fa di Sanremo la capitale d’Italia per una settimana. Ma Sanremo non è solo musica e spettacolo, è anche il luogo dove nasce NeMeA Sistemi, PMI innovativa che opera in un settore di mercato chiamato New Space Economy che ha un giro d’affari annuo che, solo in Italia, è di 2 miliardi di euro e che occupa circa 7000 addetti (+15% negli ultimi 5 anni).

Esso coinvolge sia i “costruttori” di satelliti/sensori, come Agenzia Spaziale Italiana, SpaceX e AVIO, ma anche le imprese che forniscono Space Based Services: servizi basati sui dati provenienti da satellite ed elaborati da algoritmi che li trasformano in informazioni fruibili.

I dati complessi in arrivo dai satelliti vengono infatti armonizzati con tecnologie digitali avanzate, come palestre di algoritmi di Artificial Intelligence, e poi esposti come dashboard di data analytics e visualizzati in geoportali in sovrapposizione a dati catastali, viabilità, piani regolatori, vincoli paesaggistici, etc.

E NeMeA Sistemi, che nasce a Sanremo nel 2002 in un piccolo magazzino con 4 PC e un primo modello di drone acquatico – che in seguito prenderà il nome di HYDRA – ha fatto di questo settore il suo business. E oggi, a 20 anni di distanza, quali sono i servizi e i prodotti che offre ma soprattutto a chi?

Sono le Pubbliche Amministrazioni, le Aziende Utilities, le Banche e i Professionisti, che necessitano di informazioni geografiche per individuare rischi ed opportunità e migliorare i servizi che vengono poi fruiti da Cittadini, Imprese e in generale dalla Società.

Ad esempio attraverso i dati RADAR COSMO-SkyMED, che consentono di realizzare mappe di cambiamento e di utilizzo del suolo, e i rilievi da droni acquatici, che rilevano la profondità dei fondali marini e lacustri e la qualità dell’acqua, si riesce ad avere dati utili per le analisi del rischio per le infrastrutture critiche e per il monitoraggio del dissesto idrogeologico.

In un momento in cui le informazioni territoriali sono al centro dei processi di digitalizzazione e la loro conoscenza è un fattore strategico fa piacere sapere che una delle aziende che stanno spostando nello Spazio il loro business è partita da qui.

Nemea Sistemi - PNRR e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Sfoglia le News

Rimani informato sulle novità riguardanti NeMeA Sistemi.

Il Secolo XIX

Ogni anno dal 1951 il Festival della Canzone Italiana fa di Sanremo la capitale d’Italia per una settimana. Ma Sanremo non è solo musica e spettacolo, è anche il luogo dove nasce NeMeA Sistemi, PMI innovativa che opera in un settore di mercato chiamato New Space Economy.

Hydra®: il drone acquatico a pilotaggio remoto impiegato nel Progetto SardOS

Hydra® è il natante telecomandato polifunzionale, scalabile, ideato per il rilievo di dati geografici in mare e nei bacini idrici, che NeMeA Sistemi ha utilizzato all’interno delle attività legate al Progetto SardOS (Sardegna Osservata dallo Spazio) come strumento di validazione delle elaborazioni di linea di costa effettuate da immagini Radar/SAR provenienti dalla costellazione Cosmo-SkyMed.

Conclusioni sulla X edizione dell’AIT International Conference

È giunta al temine la X edizione dell’AIT International Conference. Per NeMeA Sistemi è stato un vero onore partecipare ad un tale evento in cui esperti nel settore del Telerilevamento, provenienti da diversi Paesi, hanno avuto la possibilità di confrontarsi e condividere le proprie esperienze, le attività, i progetti e risultati ottenuti nei loro diversi settori e ambiti applicativi.

Sapevi che NeMeA Sistemi è anche rivenditore ufficiale di prodotti Hexagon GeoMedia ed ERDAS IMAGINE per l'Italia.

Vuoi conoscerci?

Invia una mail a info@nemeasistemi.com o compila il form a lato.

Fax: +39 0184 1955077
PEC: nemea.sistemi.srl@pcert.it
P.IVA: 02897110041

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679).

* campi obbligatori