Privati & Utility

Digitalizzazione del dato per Privati e Aziende Utilities

Nemea Sistemi nel corso della sua storia ha acquisito visibilità sul mercato come fornitore di servizi di qualità.

Negli anni abbiamo evidenziato come sia fondamentale il passaggio dal concetto di “dato” a quello di “informazione utile”. Un dato può essere recuperato e archiviato, ma per essere “informazione” deve essere utilizzabile in un contesto di sistema nel quale l’operatore finale soddisfi una propria esigenza.

Per questo è fondamentale che il dato (la base per l’informazione utile) sia affidabile, preciso, coerente/completo e aggiornato.

Mappatura reti tecnologiche
(acquedotto, sistema fognario, elettrico media e bassa tensione, illuminazione pubblica, telecomunicazioni)

  • Metodologie di acquisizione da memorie storiche e mappature/documentazioni cartacee;
  • Rilievi in campo attraverso l’uso di tecnologia topografica/GIS;
  • Predisposizione di un sistema GIS con specifica funzionalità di esportazione dati, divulgazione e pubblicazione dati su Intranet/Extranet/Internet e dispositivi Mobile.

TransCodifica DATi SINFI

NeMeA Sistemi è riconosciuta da INFRATEL, società in house del Ministero dello Sviluppo Economico, come operatore qualificato a garantire le competenze utili a supportare i gestori o proprietari di reti di sottoservizi, nell’attività di comunicazione e conferimento dati al SINFI come previsto dal D.M. 11/05/2016 del MISE.
Per tale riconoscimento, NeMeA Sistemi è inserita nell’elenco degli operatori qualificati sul sito istituzionale del SINFI.

Rilievi Batimetrici

Con l’utilizzo del drone acquatico HYDRA®, USV (Unmanned Surface Vessel), NeMeA Sistemi è in grado di eseguire rilievi di monitoraggio del fondale marino e lacustre.
HYDRA®, dotato di GNSS, SONAR e videocamera HD, può essere programmato o guidato dalla costa in maniera tale da permettere rilievi della prima fascia costiera fino a 1 Km dalla riva. Dal rilievo possono essere generati livelli informativi geografici con precisione centimetrica.

Hydra - Rilievo a Capoterra ottobre 2021 - Nemea Sistemi