Progetti

Abbiamo partecipato a diversi progetti in questi anni e volevamo evidenziarne alcuni nei quali abbiamo investito molto e dai quali abbiamo ottenuto grandi soddisfazioni.

Sardos

Sardegna Osservata dallo Spazio e dal Mare

SardOS ha come obbiettivo quello di sviluppare un algoritmo dedicato al monitoraggio ambientale ed edilizio utilizzando dati provenienti da satelliti RADAR/SAR di proprietà dell’Agenzia Spaziale Italiana unendoli ai dati riferiti a rilievi effettuati da droni acquatici di superficie (Unmanned Surface Vessel) classe HYDRA® prodotti e sviluppati da NeMeA Sistemi Srl.

Il progetto, attualmente in fase di realizzazione in quattro Comuni SARDI (Alghero, Arzachena, Capoterra, Quartu Sant’Elena), ha come scopo quello di fornire un servizio real-time di lettura del territorio.

SINFI

Sistema informativo federato delle infrastrutture

SINFI è la verticalizzazione su piattaforma QGIS e GeoMedia che consente di armonizzare i dati in possesso del cliente consentendo una gestione SINFI compliant per la gestione delle seguenti infrastrutture:

  • Servizio idrico e della rete di drenaggio per il convoglio di acque bianche, nere e miste;
  • Telecomunicazioni (Wireless e cavo);
  • Elettricità (Bassa e Media tensione);
  • Illuminazione Pubblica;
  • Rete idrica di approvvigionamento;
  • Rete di smaltimento delle acque.

SINFI è il Sistema informativo federato delle infrastrutture finalizzato, tra l’altro, ad incentivare gli investimenti infrastrutturali in materia di telecomunicazioni, in attuazione della Strategia Italiana per la Banda Ultralarga e dell’Agenda Digitale Europea, delibera D.M. 11/05/2016 del Ministero dello Sviluppo Economico riguardante il SINFI.

PELL

Convergenza tra il mondo geografico e quello analitico

Il tavolo di lavoro ha lo scopo di creare una convergenza bidirezionale tra il mondo geografico GIS e quello analitico del PELL, per sviluppare gli strumenti necessari all’utilizzo del dato geografico a supporto della creazione delle schede censimento per l’inserimento nel PELL.
Tavolo nato dall’accordo di collaborazione sottoscritto da ENEA e NeMeA Sistemi Srl, azienda esperta in sistemi informativi territoriali.

Questo tavolo, all’interno del progetto «SmartItaly goal», si occuperà di fornire il supporto tecnico, l’affiancamento, la formazione alle Amministrazioni e ai Concessionari in merito ai processi di caricamento dati IP nel PELL attraverso l’interoperabilità del dato geografico. Il tavolo mira a promuovere strumenti ed attività volti a facilitare l’applicazione del processo PELL da parte delle Pubbliche Amministrazioni e degli Operatori concessionari.

Sfoglia le News

Rimani informato sulle novità riguardanti NeMeA Sistemi.

WorkShop PELL

Lumière ieri, PELL e SmartItaly Goal oggi, rappresentano il framework di riferimento nell’ambito del quale ENEA ha promosso, proposto e avviato un cambiamento nelle modalità di gestione delle infrastrutture particolarmente strategiche all’innovazione dei contesti urbani e territoriali.

Canale YouTube

Da oggi è attivo il nostro canale su YouTube! Abbiamo collezionato alcune interviste significative dove gli argomenti principali sono la New Space Economy, le attività di monitoraggio ambientale ed i due progetti più importanti sui quali siamo operativi.

WorkShop “Ventimiglia Porta d’Europa”

Con l’organizzazione del Forum “Ventimiglia Porta d’Europa” l’amministrazione comunale della città di confine e Confcommercio Imprese per l’Italia intendono realizzare un’iniziativa in grado di rilanciare l’immagine della città di Ventimiglia.

NeMeA Sistemi Srl è rivenditore ufficiale di prodotti GeoMedia, ERDAS per l'Italia.

Vuoi conoscerci?

Invia una mail a info@nemeasistemi.com o compila il form a lato.

Fax: +39 0184 1955077
PEC: nemea.sistemi.srl@pcert.it
P.IVA: 02897110041

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679).

* campi obbligatori