Sollevare

Trucks, il permesso nel cloud

Fornito dall’azienda tecnologica di Alghero (SS) alla provincia di Frosinone, all’esordio il portale tecnologico che elimina la burocrazia delle autorizzazioni di transito.

I trasporti eccezionali e i permessi di transito. Questione eterna e sempre spinosa, anche in tempi recenti contraddistinti drammaticamente da ponti che crollano e strade che cedono sotto il peso – eccessivo, non previsto, non adeguato alle infrastrutture esistenti e obsolete? – dei mezzi che portano manufatti e impianti a destinazione, nei siti industriali come nei porti e nelle centrali di energia.

Trasporti eccezionali bloccati dalla macchina burocratica, frenata a sua volta dal terrore, da parte di funzionari delle amministrazioni pubbliche, di finire nei guai in caso di un nuovo crollo. Ora a far ripartire i permessi di trasporto eccezionale ci prova la tecnologia. Per la precisione una gestione informatizzata per governare l’iter autorizzativo per il transito dei mezzi eccezionali, della richiesta fino al rilascio del permesso.

Si chiama Trucks ed è un portale in cloud fornito da NeMeA Sistemi alla Provincia di Frosinone, che semplificherà e renderà più accurato il processo di istruttoria legato alle autorizzazioni al transito dei trasporti eccezionali e costituirà un valido aiuto anche per la tutela della sicurezza delle persone e delle infrastrutture interessate al transito stesso. Il nuovo strumento è accessibile a tutti i soggetti interessati, attraverso un link sul sito della stessa Provincia e sarà l’unica modalità per formulare richieste per l’autorizzazione ai trasporti eccezionali.

Inoltre, per dare indicazione in tempo reale agli utenti, tutte le imprese che espirano lavori che riguardano il piano viario, come ad esempio la manutenzione delle condotte, avranno le credenziali per accedere al sistema e inserire sulla mappa le informazioni relative ai cantieri, indicando l’inizio e la fine degli interventi.

L’amministrazione provinciale di Frosinone, con questo portale, si propone di semplificare e rendere più sicura ogni pratica per le autorizzazioni al transito dei trasporti, analizzando le informazioni sulle infrastrutture e gli eventuali vincoli che le interessano (dalla portata dei ponti alla larghezza delle carreggiate), quelle che riguardano eventuali incidenti, cantieri, condizioni meteo avverse, e comparandole con le caratteristiche riguardanti il mezzo in programma di transito e il carico, per scoprire se quel carico eccezionale potrà passare davvero da quel percorso o dovrà cambiare strada. L’accesso al portale riguarderà ovviamente anche tutte le imprese chiamate a eseguire lavori nei cantieri stradali e alle quali verranno fornite le password per accedere al sistema e inserire sulla mappa le informazioni relative ai siti di intervento, indicando l’inizio e la fine dei lavori.

Piattaforma dinamica

I prodotti che NeMeA Sistemi offre ai clienti – dalla sede di Alghero, in provincia di Sassari – sono diversi: alcuni sono piattaforme GIS standard conosciute en installate in tutto il mondo; altri fanno parte di un ecosistema di applicazioni GIS che consentono di personalizzare in maniera user friendly e specifica il proprio GIS desktop GeoMedia; altri ancora costituiscono la famiglia dei WebGIS che hanno caratteristiche particolari appositamente studiate per divulgare geo informazioni su browser web. A questa categoria di prodotti appartiene Trucks, una piattaforma in sezioni modulari e in configurazione differente a seconda della tipologia di utenza che accede (Accesso Ente, per il Rilascio di autorizzazioni; Accesso Ditta, per la Richiesta di autorizzazioni,; Accesso Soggetti Terzi, per l’inserimento della Vicolistica Dinamica).

L’accesso riservato all’Ente che deve gestire l’istruttoria di autorizzazione permette di interagire con tutte le sezioni del processo: amministrativa, contabile e territoriale. In questa fase dopo le varie fasi di controllo, l’Ente proposto accetterà, negherà la richiesta o eventualmente segnalerà inadeguatezze alla ditta trasportatrice. L’intero processo di richiesta è “guidato”, classificato per tipologia di trasporto e per sezioni di informazioni necessarie. L’innovazione sta nell’integrazione nel processo di inserimento dei vari dati, dal calcolo del percorso ottenuto da una componente territoriale che permetterà di individuare il percorso ottimale in relazione alla conformazione del mezzo e ai vincoli statici e dinamici (interruzioni, incidenti, cantieri e così via) che la rete stradale presenta.

Nemea Sistemi - Prevenzione e tutela del territorio
Nemea Sistemi - Prevenzione e tutela del territorio

Sfoglia le News

Rimani informato sulle novità riguardanti NeMeA Sistemi.

Hydra®: il drone acquatico a pilotaggio remoto impiegato nel Progetto SardOS

Hydra® è il natante telecomandato polifunzionale, scalabile, ideato per il rilievo di dati geografici in mare e nei bacini idrici, che NeMeA Sistemi ha utilizzato all’interno delle attività legate al Progetto SardOS (Sardegna Osservata dallo Spazio) come strumento di validazione delle elaborazioni di linea di costa effettuate da immagini Radar/SAR provenienti dalla costellazione Cosmo-SkyMed.

Conclusioni sulla X edizione dell’AIT International Conference

È giunta al temine la X edizione dell’AIT International Conference. Per NeMeA Sistemi è stato un vero onore partecipare ad un tale evento in cui esperti nel settore del Telerilevamento, provenienti da diversi Paesi, hanno avuto la possibilità di confrontarsi e condividere le proprie esperienze, le attività, i progetti e risultati ottenuti nei loro diversi settori e ambiti applicativi.

X AIT e la salvaguardia del pianeta dallo spazio

La Società Italiana di Telerilevamento (AIT) in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari ed ENAS (Ente Acque della Sardegna) ha organizzato la “10° Conferenza Internazionale”. L’evento si terrà a Cagliari, in forma virtuale, dal 13 al 15 settembre e il filo conduttore di tutti gli interventi sarà la “Salvaguardia del Pianeta dallo Spazio”.

Sapevi che NeMeA Sistemi è anche rivenditore ufficiale di prodotti Hexagon GeoMedia ed ERDAS IMAGINE per l'Italia.

Vuoi conoscerci?

Invia una mail a info@nemeasistemi.com o compila il form a lato.

Fax: +39 0184 1955077
PEC: nemea.sistemi.srl@pcert.it
P.IVA: 02897110041

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679).

* campi obbligatori