WorkShop “Ventimiglia Porta d’Europa”

Con l’organizzazione del Forum “Ventimiglia Porta d’Europa” l’amministrazione comunale della città di confine e Confcommercio Imprese per l’Italia intendono realizzare un’iniziativa in grado di rilanciare l’immagine della città di Ventimiglia. L’obbiettivo dell’iniziativa è quello da una parte di produrre progettualità e slancio per il tessuto economico, oltre che produrre un momento di attenzione mediatica sulla città di confine, capace di metterne in luce i valori, le eccellenze e le potenzialità ancora tutte da sfruttare.

Partendo dall’analisi di Ventimiglia dal punto di vista urbanistico ed economico, grazie anche a qualificati interventi scientifici, saranno infatti evidenziate le potenzialità del territorio al fine di dare risalto al carattere della città nelle sue eccellenze commerciali e turistiche. In sostanza Ventimiglia diverrà laboratorio di sviluppo nel confronto con le esperienze e le valutazioni di importanti referenti politici, istituzionali e tecnici, per far emergere valori positivi e riportare in auge la forza attrattiva del territorio.

Idee, programmi, strategie per delineare il futuro di Ventimiglia saranno i temi al centro del Forum in programma il 4 dicembre presso il Forte dell’Annunziata. Il convegno darà inizio ad una serie di azioni mirate al rilancio economico della città di confine programmate per il 2018. Durante i lavori del Forum verranno individuati specifici progetti o ambiti di interesse per la città di Ventimiglia che saranno approfonditi durante tavoli di discussione tematica previsti per l’anno nuovo.

A partire dalla visione di Ventimiglia quale porta verso l’Europa per il nostro paese, e quindi collettore di flussi economici e culturali sovranazionali, saranno evidenziate le occasioni di sviluppo presenti (il nuovo porto di Cala del Forte e la Zona Franca Urbana ne sono due esempi), o sviluppabili tramite una valorizzazione del territorio. Compito del convegno è proprio quello di individuare dei temi specifici di possibile sviluppo urbano, turistico e commerciale, che diventeranno protagonisti di un concreto lavoro progettuale condiviso.

Sfoglia le News

Rimani informato sulle novità riguardanti NeMeA Sistemi.

Il Secolo XIX

Ogni anno dal 1951 il Festival della Canzone Italiana fa di Sanremo la capitale d’Italia per una settimana. Ma Sanremo non è solo musica e spettacolo, è anche il luogo dove nasce NeMeA Sistemi, PMI innovativa che opera in un settore di mercato chiamato New Space Economy.

Hydra®: il drone acquatico a pilotaggio remoto impiegato nel Progetto SardOS

Hydra® è il natante telecomandato polifunzionale, scalabile, ideato per il rilievo di dati geografici in mare e nei bacini idrici, che NeMeA Sistemi ha utilizzato all’interno delle attività legate al Progetto SardOS (Sardegna Osservata dallo Spazio) come strumento di validazione delle elaborazioni di linea di costa effettuate da immagini Radar/SAR provenienti dalla costellazione Cosmo-SkyMed.

Conclusioni sulla X edizione dell’AIT International Conference

È giunta al temine la X edizione dell’AIT International Conference. Per NeMeA Sistemi è stato un vero onore partecipare ad un tale evento in cui esperti nel settore del Telerilevamento, provenienti da diversi Paesi, hanno avuto la possibilità di confrontarsi e condividere le proprie esperienze, le attività, i progetti e risultati ottenuti nei loro diversi settori e ambiti applicativi.

Sapevi che NeMeA Sistemi è anche rivenditore ufficiale di prodotti Hexagon GeoMedia ed ERDAS IMAGINE per l'Italia.

Vuoi conoscerci?

Invia una mail a info@nemeasistemi.com o compila il form a lato.

Fax: +39 0184 1955077
PEC: nemea.sistemi.srl@pcert.it
P.IVA: 02897110041

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679).

* campi obbligatori