X AIT e la salvaguardia del pianeta dallo spazio

La Società Italiana di Telerilevamento (AIT) in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari ed ENAS (Ente Acque della Sardegna) ha organizzato la “10° Conferenza Internazionale”. L’evento si terrà a Cagliari, in forma virtuale, dal 13 al 15 settembre e il filo conduttore di tutti gli interventi sarà la “Salvaguardia del Pianeta dallo Spazio”.

I partecipanti avranno a disposizione una vasta e fitta agenda dove potranno scegliere tra diverse sessioni tematiche, workshop, attività formative e corsi in cui si farà particolare attenzione ai rischi geografici e ai cambiamenti climatici, riconoscendo l’importante ruolo delle tecnologie di telerilevamento e dei dati ambientali nella scienza e nella nostra società.

Alla Conferenza parteciperanno diversi rappresentanti dei centri spaziali nazionali ed internazionali (ASI ed ESA), Amministrazioni pubbliche locali e nazionali ed anche società private che forniscono il loro contributo alle amministrazioni e non solo, utilizzando i prodotti realizzati e sviluppati utilizzando tutto ciò che lo “Spazio” ci offre.

NeMeA Sistemi parteciperà all’evento con un intervento in calendario nel pomeriggio del 15 settembre. L’argomento trattato sarà SMEs for SPACE ECONOMY, “Applications and Services for the Territorial control” e che rientrerà nel 12° Parallel Panel “UAV AND SMALL SATELLITES”.

Forniremo una panoramica dei prodotti a valore aggiunto, dei servizi innovativi e delle relative sfide sociali, i benefici economici proposti e commercializzati da NeMeA Sistemi mostrando le potenzialità di un uso corretto e sapiente delle specifiche iniziative pubbliche e delle politiche di diffusione dei dati, confermando il ruolo speciale e l’importanza delle piccole e medie imprese all’interno delle economie nazionali.

Illustreremo infine il progetto SardOS (Sardegna Osservata dallo Spazio), proposto da NeMeA Sistemi ​​come capocommessa (Prime Contractor) insieme all’Università di Cagliari ed a KIBERNETES, un’altra società privata. Il progetto è stato selezionato per il finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020 previsto dal bando regionale indetto da Sardegna Ricerche per Regione Sardegna.

L’obiettivo di SardOS è il monitoraggio e la salvaguardia della salute ambientale e antropica sul territorio di 4 comuni sardi (Alghero, Capoterra, Quartu e Arzachena) individuando anche i profili di costa, l’andamento evolutivo dei sedimenti in alveo e gli edifici non presenti in catasto. Ai fini del monitoraggio ambientale, i dati SAR della missione COSMO-SkyMed vengono sfruttati e combinati con misure batimetriche acquisite utilizzando il drone acquatico Hydra di proprietà di NeMeA Sistemi.

Per ulteriori informazioni sull’evento ecco il link.

NeMeA Sistemi - Intervento "Le PMI per la Space Economy"

Sfoglia le News

Rimani informato sulle novità riguardanti NeMeA Sistemi.

Hydra®: il drone acquatico a pilotaggio remoto impiegato nel Progetto SardOS

Hydra® è il natante telecomandato polifunzionale, scalabile, ideato per il rilievo di dati geografici in mare e nei bacini idrici, che NeMeA Sistemi ha utilizzato all’interno delle attività legate al Progetto SardOS (Sardegna Osservata dallo Spazio) come strumento di validazione delle elaborazioni di linea di costa effettuate da immagini Radar/SAR provenienti dalla costellazione Cosmo-SkyMed.

Conclusioni sulla X edizione dell’AIT International Conference

È giunta al temine la X edizione dell’AIT International Conference. Per NeMeA Sistemi è stato un vero onore partecipare ad un tale evento in cui esperti nel settore del Telerilevamento, provenienti da diversi Paesi, hanno avuto la possibilità di confrontarsi e condividere le proprie esperienze, le attività, i progetti e risultati ottenuti nei loro diversi settori e ambiti applicativi.

X AIT e la salvaguardia del pianeta dallo spazio

La Società Italiana di Telerilevamento (AIT) in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari ed ENAS (Ente Acque della Sardegna) ha organizzato la “10° Conferenza Internazionale”. L’evento si terrà a Cagliari, in forma virtuale, dal 13 al 15 settembre e il filo conduttore di tutti gli interventi sarà la “Salvaguardia del Pianeta dallo Spazio”.

Sapevi che NeMeA Sistemi è anche rivenditore ufficiale di prodotti Hexagon GeoMedia ed ERDAS IMAGINE per l'Italia.

Vuoi conoscerci?

Invia una mail a info@nemeasistemi.com o compila il form a lato.

Fax: +39 0184 1955077
PEC: nemea.sistemi.srl@pcert.it
P.IVA: 02897110041

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679).

* campi obbligatori